Si parla tanto di Chat Bot ma cosa sono?

Qualuno si innamorerà del chat bot.jpg

Un Chat Bot non è altro che un programma che risponde a delle domande prestabilite. L’ennesimo tentativo per arrivare alla sospirata, da chi non si sa, intelligenza artificiale. Insomma risparmio soldi mettendo una macchina che risponde alle domande di voi utenti, che francamente non valete abbastanza, per pagare qualcuno che vi risponda davvero tramite internet.

Ma come funziona?

In realtà si tratta di un semplicissimo data base che ha già un numero di domande e risposte già pronte da fornirvi e può impararne delle nuove. Ma sono e restano risposte standard che qualcuno, umano, ha immaginato voi farete. Anche le più stupide. Dopo la decima volta che qualcuno ha chiesto a Siri (appunto il più famoso chat bot degli utenti Apple, ora Microsoft risponde con Cortana, tratta da Halo un videogioco) se la volete sposare, un programmatore ha preparato delle risposte spiritose per il web.

L’intelligenza artificiale

Quando ero un ragazzino alle prese con i primi computer agli inizi degli anni 80, girava “Lingo” un linguaggio di programmazione pensato proprio per fare apprendere al computer e per fargli successivamente risolvere piccole operazioni. Ma con il mio Zx81 (1981 appunto) della Sinclair c’era solo il basic. Quando qualche anno dopo sono riuscito a mettere le mani su un Sistema 34 Ibm programmai in Rpg2 un piccolo gioco di avventure fatto proprio di domande e risposte. Avevo previsto anche domande strare e risposte simpatiche, nel mio piccolo un Chat Bot. Di Lingo non ho più sentito parlare, qualcuno ne ha avuto notizie?

Il successo dei chat bot

Ora non si parla d’altro e viene venduta un po’ come la novità del momento, ma il punto è quanto saranno utili? Certamente questi risponditori automatici faranno licenziare qualche schiavo dai call center e arrabbiare qualche utente perché il problema vero è dell’inflessibilità di questi sistemi. La totale, appunto, mancanza di umanità, di empatia o semplicemente di gestire risposte non sui binari prestabiliti. Così torneranno ad assumere persone e nelle pubblicità diranno, nel giro di pochi anni, che quando chiami da loro risponde una persona vera che ti può capire.

Stanca presto

La verità è che tutti, nei primi giorni di Iphone, hanno chiesto a Siri tutto e il contrario di tutto, facendo proposte oscene, di matrimonio o facendosi cercare la gelateria più vicina. Poi le richieste sono diventare rare. Siri si è intristita, ha iniziato a dirvi “non mi cerchi più come una volta” oppure “quando eravamo giovani e innamorati continuavi a schiacciare il mio pulsante” fino a restare un’inutile funzione del vostro sistema operativo. Un giorno la troverete rinsecchita tra un byte e l’altro. Addio chat bot, sei solo un altro modo per riempire un form: Rip!

1 Comment

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...