Bitcoin cosa sono? e la morale? e l’etica?

Cosa sono i BitCoin

I BitCoin sono una moneta virtuale, che vive bel web. Non hanno qualcuno alle spalle che ne garantisce nulla, nemmeno l’esistenza. Sono nati nel 2009 inventati non si sa da chi visto che il nome è uno pseudonimo. Si cambiano con soldi “veri” e quando si vendono si ricevono soldi “veri”

Anonimato

Il problema è che sono assolutamente anonimi, nel senso che nessuno sa da dove provengano. Se per esempio mi faccio pagare un riscatto in bitcoin dopo avere hackerato il vostro computer e vado a cambiare quella valuta virtuale in soldi veri nessuno può collegare quei bitcoin al reato. Questo per la natura stessa di questa moneta che non esiste in un server e non è identificabile come “proprio quella”. Quando poi tornate a cambiarla in soldi è un bitcoin che potrebbe essere frutto di un lavoro qualsiasi.

Etica e moralità

Va da se che è soprattutto un discorso di etica e moralità. Sono infatti la moneta “ufficiale” dei nuovi delinquenti e non parlo solo di hacker. Comunque sono invisibili a qualsiasi tassazione e compaiono in conti correnti senza nessuna connessione con il motivo per cui ci sono quei soldi. Quindi usarli non fa altro che dare benzina a tutti quelli che lo fanno per motivi illegali.

Banche

Come al solito le banche hanno il grave peso di usare questa nuova situazione. Da loro partono e arrivano questi bonifici totalmente anonimi e senza battere ciglio li cambiano in valuta corrente. Tra l’altro quando si tratta di grosse cifre dovrebbero segnalarle alle autorità competente e secondo voi lo fanno? Anni fa segui un processo di una banca di credito cooperativo del cremasco dove il direttore faceva qualsiasi cosa a sua discrezione e sui tabulati del sistema anti riciclaggio a mano scriveva “ok garantisco io”. Questo per dire a chi siamo in mano

Consigli

Il mio consiglio è assolutamente di non usarli ne incentivare nessuno a farlo. Se comprate a poco prezzo materiale rubato siete complici dei ladri che usano voi come banca, dare impulso a questa truffa di moneta fa in modo che i delinquenti si possano nascondere tra le milioni di transazioni di chi cerca un guadagno facile. Ma ci sono guadagni facili che sono ben poco morali ed etici è giusto dirlo.

info:

https://it.wikipedia.org/wiki/Bitcoin

https://bitcoin.org/it/come-funziona

http://www.corriere.it/economia/17_settembre_05/cina-sgonfia-bolla-bitcoin-moneta-virtuale-crolla-borsa-b76237de-9277-11e7-a584-742676259d49.shtml

2 Comments

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...