Sarahah vi ha fregato

Sarahah l’applicazione per ricevere commenti anonimi ma pubblici vi ha fregato. Avendogli concesso l’accesso al vostro smartphone, che poi proprio smart non è, si è copiato tutta la vostra rubrica. Significa che ora ha i nomi, i numeri di cellulare, le mail ma potenzialmente anche le foto e i video che avete sul vostro cellulare.

Lo fanno tutte? Ma la privacy?

Tutte no, ma quasi tutte si. In realtà le apps che accedono al nostro telefono hanno, glielo diamo noi, la possibilità di entrare tre le nostre cose senza problemi. Ed è un problema serio, anche alla luce della nuova legge sulla privacy che entrerà in vigore dal maggio 2018. Ma ne parleremo meglio in seguito.

Perché lo fanno

Beh è molto semplice i dati personali sono sempre di più una leva di potere. Avere contatti veri permette poi di potere arrivare con offerte commerciali direttamente sul terminale di chiunque. Molti di questi programmi monitorano quello che facciamo mandando poi dati statistici a chi le ha create.

Ma cosa succede?

La cosa più semplice è che se parlate di qualche prodotto nelle chat o in whatsapp “magicamente” vedrete pubblicità che lo riguardano in Facebook o con Amazon. Che è anche comodo, ma certo non permette di avere una libera scelta visto che siete sempre indirizzati dove pensano vi interessi andare. Guardate il video!

info:

http://www.repubblica.it/tecnologia/sicurezza/2017/08/28/news/sarahah_registra_i_dati_della_vostra_rubrica_telefonica-174050273/

3 Comments

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...