Essere professionisti

Essere professionisti

Essere dei professionisti non è nel dichiararselo o nel presentarsi con perifrasi che nemmeno la supercazzola. Un professionista è uno che fa quello che dice e risolve qualsiasi problema si presenti. Leggere come si comunicano molto professionisti è spesso, francamente, un po’ ridicolo. Si riconoscono patacche come medaglie che si auto appuntano. Se sei bravo lo dicono gli altri non lo dici tu.

Risolvere problemi

In una qualsiasi professione, insomma dove si lavora, gli errori si fanno e i problemi sorgono. Ma il professionista li sistema. Spesso sembra il siano di unica responsabilità del committente. Ma se sappiamo fare il nostro mestiere sappiamo gestire qualsiasi cosa si palesi. O sappiamo come trovare una soluzione. Ormai con google, ma anche la rete in generale, trovare chi ha avuto e risolto un problema è la normalità.

Analisi

L’analisi è la prima cosa da effettuare. Una ricerca di mercato la seconda. Se sei un professionista ascolti il tuo cliente e lo consigli per il meglio della sua attività. Non ti limiti a tradurre quello che ti dice. L’esperto del suo settore è lui. Per esempio sa come fare una buona pizza. Ma come fare conoscere e comunicare la sua pizzeria è meglio che lo lasci fare a te. Ci sono siti internet che sono traduzioni dei cataloghi delle aziende.

computer cretino

Il sito internet

Il sito internet per esempio è comparabile con il vecchio biglietto da visita. Utile se ci si incontra di persona, se non lo si perde tornando a casa nei meandri delle tasche o del portafoglio. Ma se non incontri nessuno sul tuo sito, se non è trovabile o nemmeno ce l’hai come pensi di potere sfruttare le tue possibilità di raggiungere nuovi clienti?

Conclusione

In conclusione un professionista non è chi vi chiede tanti soldi, dicendovi cose che non capite. Ma quello che risolve il/i vostri problemi. Che vi spiega cosa farà e perché lo sta facendo. Che vi mette in grado ai aumentare le vostre vetrine. In rete ci sono miliardi di persone, davvero, ma siti che non vengono visitati da nessuno.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...