Federica Zanella contro i Cyber Bulli @federicazanella #noicisiamo

Federica Zanella contro i Cyber Bulli @federicazanella

Federica Zanella, da qualche anno presidente del Corecom della Regione Lombardia, è nota anche per essere stata giornalista. Soprattutto qui da noi per avere seguito il calcio, mondo che raramente lascia spazio alle donne. Professionista seria e misurata si è distinta in questi anni per avere portato ovunque la battaglia del suo suo organismo regionale. In primis nelle scuole, incontrando insegnanti ed alunni, ma anche in ogni possibile incontro con le persone. Ho avuto il piacere di incontrarla ad un convegno e da li è nata l’idea di andarla a trovare ed intervistarla.

Cyber bullismo e non solo

Con Federica, che ci ha accolto nel suo ufficio al Pirellone, abbiamo parlato non solo del problema non sottovalutabile del Cyber bullismo ma anche di varie problematiche. Tutte sempre legate al mondo internet, come per esempio le Fake News o il Revenge Sex. Scenari di questa nuova era digitale. Non è la rete da demonizzare, si tratta di micro minoranze per fortuna, ma l’uso scorretto che qualcuno ne fa. Non c’è da vietarne l’uso ai giovani, che tanto se ne fregherebbero, ma è proteggerli vegliando e informandoli. Si crede che i giovani perché “smanettano” velocemente conoscano il web. Non è così, sono solo nativi digitali, sanno come fare le cose in poco tempo. Ma non hanno nessuna cognizione sull’effetto che le loro azioni hanno. Quando non è la superficialità a dominarli.

Lo sportello del Corecom

Gli uffici del Corecom della Regione Lombardia non sono aperti solo per chi, come me, fa informazione. Anzi sono aperti per richiedere consigli o interventi per tutti L’accesso è semplice, basta presentarsi e si è ascoltati. In un mondo di sfiducia nelle istituzioni, sapere che invece qualcuna c’è che funziona davvero, che può fare qualcosa da speranza.

Uniti si vince

Ci sarà un grande incontro, il 26 gennaio alle ore 9.30 presso il Teatro Nuovo in Piazza San Babila a Milano, per mettere allo stesso tavolo istituzioni e cyber star. Si parlerà di Web Reputaion e dei comportamenti rischiosi on line. C’è anche un hashtag #noicisiamo per comunicare la vicinanza con le vittime di questi comportamenti oltre i limiti.

Info

Spot metropolitana https://www.youtube.com/watch?v=EQwbS-3DHdI

sito di riferimento http://www.corecomlombardia.it/

intervista di www.fabioricci.it

2 Comments

Lascia un commento