“Ciao sono Marco Neri a capo della polizia postale”

Avvertiteli per favore che quella blù è un fake, povera Polizia Postale!
Avvertiteli per favore che quella blù è un fake, povera Polizia Postale!

“Ciao sono Marco Neri a capo della polizia postale”

Ovviamente è una bufala. TUTTE le catene che girano sono bufale. TUTTE. Qualcosa non vi è chiaro? TUTTE! Il problema è di tenere acceso il cervello. Invece di condividere qualsiasi cosa vi arrivi al buio: leggetele. Nel coso questo messaggio sotto vi sembre in italiano?

Il messaggio bufala

“Ciao sono Marco Neri a capo della polizia postale, ultimamente girano molti profili finti su facebook, vi chiediamo gentilmente di far girare questo messaggio a tutti e di segnalare tutti i profili con pochi amici e poche foto. Inoltre se non si gira il messaggio il tuo profilo rischia di essere bloccato, perchè verretè ritenuti responsabili e aiutanti di chi gira misterioso sul web. Pertanto vi preghiamo di esserci di aiuto. Cordiali Saluti.”

Qualche considerazione

Basta poco per capire che era originariamente in un’altra lingua ed è stato, malamente, tradotto. Prima cosa il capo della Polizia Postale non è nessun Marco Neri. La polizia italiana non ha “capi” che invece in inglese è Chif (capo appunto). “Chi gira misterioso sul web”? Acquattato, con l’impermeabile e gli occhiali da sole? Immagine divertente che evoca mistero e pericolo. Peccato che i profili falsi di foto ne hanno un sacco, ormai sono più svegli di voi che postate queste bufale. Comunque c’è anche “Verretè” che potrebbe essere in invito a venire e bere una buona tazza ti Tè con i profili misteriosi. Nessuno blocca profili perché viene ritenuti “responsabili e aiutanti” perché non c’è nessun obbligo di nessun tipo a fare segnalazioni di profili ritenuti “falsi”. Lo si fa, con buona ragione, per aiutare Facebook a fare pulizia quando si ha la certezza (cosa molto semplice da avere) che un profilo sia palesemente Fake. Per inciso la Polizia Postale è quella che sopra da un lato chiede di fermare le Fake News e nell’altro riquadro ne mette in evidenza una… Ma questo è un altro argomento.

Info

https://www.commissariatodips.it

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...