“Ciao sono Marco Neri a capo della polizia postale”

Avvertiteli per favore che quella blù è un fake, povera Polizia Postale!
Avvertiteli per favore che quella blù è un fake, povera Polizia Postale!

“Ciao sono Marco Neri a capo della polizia postale”

Ovviamente è una bufala. TUTTE le catene che girano sono bufale. TUTTE. Qualcosa non vi è chiaro? TUTTE! Il problema è di tenere acceso il cervello. Invece di condividere qualsiasi cosa vi arrivi al buio: leggetele. Nel coso questo messaggio sotto vi sembre in italiano?

Il messaggio bufala

“Ciao sono Marco Neri a capo della polizia postale, ultimamente girano molti profili finti su facebook, vi chiediamo gentilmente di far girare questo messaggio a tutti e di segnalare tutti i profili con pochi amici e poche foto. Inoltre se non si gira il messaggio il tuo profilo rischia di essere bloccato, perchè verretè ritenuti responsabili e aiutanti di chi gira misterioso sul web. Pertanto vi preghiamo di esserci di aiuto. Cordiali Saluti.”

Qualche considerazione

Basta poco per capire che era originariamente in un’altra lingua ed è stato, malamente, tradotto. Prima cosa il capo della Polizia Postale non è nessun Marco Neri. La polizia italiana non ha “capi” che invece in inglese è Chif (capo appunto). “Chi gira misterioso sul web”? Acquattato, con l’impermeabile e gli occhiali da sole? Immagine divertente che evoca mistero e pericolo. Peccato che i profili falsi di foto ne hanno un sacco, ormai sono più svegli di voi che postate queste bufale. Comunque c’è anche “Verretè” che potrebbe essere in invito a venire e bere una buona tazza ti Tè con i profili misteriosi. Nessuno blocca profili perché viene ritenuti “responsabili e aiutanti” perché non c’è nessun obbligo di nessun tipo a fare segnalazioni di profili ritenuti “falsi”. Lo si fa, con buona ragione, per aiutare Facebook a fare pulizia quando si ha la certezza (cosa molto semplice da avere) che un profilo sia palesemente Fake. Per inciso la Polizia Postale è quella che sopra da un lato chiede di fermare le Fake News e nell’altro riquadro ne mette in evidenza una… Ma questo è un altro argomento.

Info

https://www.commissariatodips.it

 

Annunci

2 pensieri su ““Ciao sono Marco Neri a capo della polizia postale”

  1. Ci sono cascata cpn tutte le scarpe, io come donna sono molto preoccupata, è difficile difendersi, soprattutto se sei una un po’ allergica all’uso dei social. Sono cascata in due una da Dubai con videochiamata da villa megagalattica, probabilmente personale di servizio di questo ricchissimo signore. E in secondo che si finge Generale in un check point dell’ONU a Damasco in Siria, questo però l’ho smasherato grazie a quel falso messaggio. Dubbi ne avevo, ma sono sndata a ricontrollare il profilo Facebook e in effetti è vero. Niente amici, anche le bufale aiutano. Piuttosto io farei chiudere le chat incontri lì, davvero se nn sei più che sveglia, i rischi sono enormi. La vita si rischia

    Mi piace

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...