Grazie Caprimed grazie Farmacisti

Fabio Ricci Digitalico

Grazie Caprimed grazie Farmacisti

Tra martedì 5 e domenica 8 Aprile 2018 sono stato a Capri, invitato da Caprimed per Capricampus, per parlare ad un convegno dedicato ai titolari di Farmacia (sponsor Zentiva). I miei due interventi erano venerdì sul perché essere innovativi e sabato sull’importanza del web. Ma soprattutto dei social.

Raffaele Marzano e Giovanni Boano
Raffaele Marzano e Giovanni Boano

Capri

Inizierei a parlare di questa splendida isola. Non ci ero mai stato, ma non la dimenticherò facilmente. Non c’è nulla che non mi sia piaciuto, se non il dovermene poi andare via. Ho alloggiato presso La Palma e lavorato al Quisisana (bellissimo), due eccellenze di questo luogo. Anche se l’ambiente famigliare e l’immensa cortesia del personale de La Palma si sono fatti notare. Semplicemente adorabili, come tutti in questa località. Sorriso e cortesia sono normali e molto genuini. Non bastasse il posto dove sono, è davvero un valore aggiunto che farei sperimentare a molte località liguri.

L’importanza di essere innovativi

La prima parte del mio intervento è stato più centrato sul marketing, con qualche punta di buddismo al quale il marketing deve parecchio. A quanto sia importante partire da un’analisi di mercato seria, per darsi degli obiettivi e adottare una strategia coerente (la coerenza dall’inizio alla fine) per ottenere quello che si desidera. Senza dimenticare l’applicazione della “Teoria del valore” vera cartina tornasole per arrivare a creare qualità. Per avere valore, spiegava Tsunesaburo Makiguchi, ci vogliono tre cose: bene, bello e guadagno. Insomma una cosa deve produrre bene, essere bella (anche ben fatta) e portare ad un guadagno (spesso tradotto con gain quindi non solo economico). Quando queste tre cose si concentrano allora si produce valore. Ma tutto si deve muovere avendo davvero una strategia attenta. Si vedono spesso manovre di comunicazione senza senso, che forse chiamare “manovre” già non avrebbe molto senso. Attenti alla perfezione stilistica senza nessuna qualità di contenuti.

IMG_0025 aa

Il web e i social oggi

Il punto del mio secondo intervento è stato sull’assoluta necessità di metterci la faccia. Se non si è una multinazionale non ha senso parlare di prodotti o sconti, tanto in rete Amazon arriverà prima e con minore costo di voi. Quello che manca è una faccia “amica” della quale fidarsi, se non mi serve la competenza e l’esperienza del farmacista perché non prendere quello che credo mi serva in rete? Un’attenta comunicazione delle qualità del farmacista e delle specializzazioni dei suoi collaboratori produrrà quell’engagement , quella sorta di “fidanzamento” tra chi cerca e chi offre una corretta informazione. Corretta e qualificata in un mondo in cui le fake news spostano equilibri e investimenti, sia nelle piccole che nelle grandi tasche. Affidarsi ad un chat bot (in questo link se ne parla) oggi, per i piccoli e medi, è un’assoluta follia. La totale spersonalizzazione e disumanizzazione perché non dovrebbe portare a pensare che tanto su Amazon sia uguale? Prima di tutto il nostro personal brand!

IMG_0017 aa

Ringraziamenti

Per prima cosa voglio ringraziare Giovanni Boano Coach che mi ha segnalato e fatto invitare a questo convegno. Poi Caprimed, vera eccellenza nei congressi del settore e non solo, nelle persone di Marianna, Francesca e Daniele. Ci hanno ospitati, coccolati e messi in grado di fare i nostri interventi nella migliore maniera possibile. Senza considerare le hostess, sempre sorridenti e attive dalla mattina alla sera. Un grazie anche a tutti i corsisti, tutti diventati amici ora della fine del convegno. Persone interessate e che non si accontentano della farmacia di oggi “perché abbiamo sempre fatto così” ma che hanno partecipato in maniera davvero proattiva a questo convegno. Ultimo pensiero al dott. Raffaele Marzano che il convegno l’ha moderato e portato con la sua competenza e indubbia eleganza verso una grande riuscita.

Info

www.caprimed.com

http://www.lapalma-capri.com

www.giovanniboano.it

https://www.quisisana.com/it/index

https://www.zentiva.it

 

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...