Impara ad usare Facebook: come fare sparire contatti (e le altre funzioni)

Come fare sparire contatti da Facebook (e le altre funzioni)

Impara ad usare Facebook: come fare sparire contatti (e le altre funzioni)

  • Da oggi i contatti che…
  • Pulizia di primavera (stagione a gusto proprio)…
  • Tutti quelli che votano xxx da oggi saranno cancellati.
  • Ho uno che mi scrive cose oscene privatamente…

Ogni giorno si leggono su diversi profili proclami del genere. Vediamo di analizzare le risorse che Facebook di mette a disposizione per evitare queste cose. Ma anche per evitare di ammorbarci di lamentele ma soprattutto per conoscere un po’ meglio i comandi del social network mondiale.

Non seguire più in contatto

Come fare sparire contatti da Facebook (e le altre funzioni)
Come fare sparire contatti da Facebook (e le altre funzioni)

Cancellarlo dagli amici pare brutto, è il cugino del nonno del fratello del mio macellaio, non vorrei si offendesse ma non voglio vedere cosa scrive. Per questo c’è la funzione “non seguire”. Cosa significa? Significa che risultate ancora a amici ma sulla home page non vedrete più i loro aggiornamenti noiosi. Tipo quelle (soprattutto donne ve lo devo dire) che condividono link dalla mattina alla sera o postano solo stupide catene (sono tutte false).

Blocca il contatto

Una volta che bloccate il contatto per lui sparite e lui sparisce per voi. Vuol dire che è come se non foste mai stati iscritti al social reciprocamente. Se per esempio voi commentate la foto di un contatto comune l’altro non vede cosa avete scritto, ne viceversa. Stessa cosa su pagine e gruppi (forum) non sarete più visibile tra di voi.

Potete bloccare anche in contatti con i quali non avete l’amicizia. Se invece l’avevate tra gli amici si perderà anche questa, nel senso che se doveste risbloccarlo questa sarà da richiedere nuovamente.

Rimuovi dagli amici (il contatto)

Molto semplicemente non siete più amici, ma i commenti e i reciproci aggiornamenti (pubblici ovviamente) saranno visibili. Mentre quello che ha la privacy solo per gli amici, ovviamente, non sarà più visualizzato. In questo caso, diversamente da “Blocca”, se commentate foto di amici comuni questi saranno visibile ad entrambi. Così come i commenti su pagine o gruppi (forum).

Mostra per primi

Caso diverso da quelli precedenti. C’è una bella morettina che vi interessa? Volete vedere tutti i post di vostra figlia? Controllare quello che scrive “quello”? Insomma vi serve la sicurezza di avere in cima alla home alcune persone? Questo è il modo, altro che catene ammorbanti sull’algoritmo, che come tutte le catene solo assolute bufale.

Vedi dettagli amicizia

Ma ci siamo mai taggati? Questa funzione permette di vedere molte interazioni tra un profilo e il vostro. Insomma sei un fantasma che mi legge e basta o ci sei? Purtroppo, per ora almeno, non ci sono indicati gli scambi di “mi piace” o commenti in generale. Sarebbe una notifica interessante da suggerire a Facebook. Anche perché ho contatti con i quali gli scambi sono giornalieri ma non avendo mai taggato nessuno dei due (o scritto sui profili a vicenda) non appare nulla. Quindi è non proprio attendibile. Anche se penso che chiunque sappia chi gli mette mi piace o commenta spesso. In questo senso è difficile sbagliare. Io per esempio prima di cancellare un contatto che non ha nessun tipo di comunicazioni con me guardo qui. Magari sono anni che gli metto gli auguri di compleanno e nemmeno un grazie è arrivato? … facciamo spazio ad altri dunque!

Poke

Per ultimo l’inutile funzione del “Poke”, si tratta di una sorta di “Toc Toc”, un bussare alla porta del profilo. A cosa serve? In tanti anni un’utilità non l’ho mai trovata, se non farsi notare. Ma allora basta commentare, mettere mi piace o scrivere un messaggio privato (pvt). Se no rispondete al Poke con un un Poke, allora l’altro risponde al Poke con un altro Poke e via così. Una partite di Poke Pong, appunto inutile! (se qualcuno ne capisce un’uso intelligente me lo segnali perché a me sfugge)

***

articolo di www.fabioricci.it aka Digitalico se siete interessati alla formazione (su milano e dintorni) contattatemi.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...