Facebook decide cosa puoi o non puoi vedere. Ma è giusto?

Ingenuamente si crede di vedere “tutto” quello che i nostri amici postano su Facebook. Invece no è Facebook che decide cosa possiamo vedere. Ci sono dei criteri, che nessuno conosce a parte loro, che intervengono quando si crea l’home page. Questi criteri fanno parte di un algoritmo, che è un procedimento (programma) che si occupa di fare delle scelte. Poi sotto trovate il link con una spiegazione più precisa.

Etica e censura

Quindi se Facebook decide che alcuni temi non vanno bene li fa sparire? Si esatto, il social ha il potere di fare sparire quello che non gli piace. Potrebbe, come spiego nel video, essere anche semplicemente il risultato di un investimento pubblicitario o politico. L’onda emotiva di certe cose, le fake news per esempio, spostano decisioni di milioni di persone. Anzi miliardi visto che ce ne sono 2 al monto collegati a questo network

Perché non sappiamo come funziona?

L’algoritmo e come funziona darebbe molto potere e di fatto il grande fratello lo vogliono fare loro. Non siamo padroni di sapere quello che i nostri amici comunicano, ma solo quello che pensano ci possa interessare. O peggio quello che a loro fa più comodo mostrare. Se andate a vedere il profilo di un amico ci sono notizie che escono dalla time line e vengono mostrate prima di post più recenti. Quindi nemmeno banalmente guardano il diario di un amico avete la certezza di sapere cosa sta postando. Non sarà il caso di porsi questo problema?

Qualcuno ne parla

Mi sentivo un po’ solo in queste considerazioni fino alla frequentazione degli incontri voluti da Andrea Albanese e al suo SMM Day Italia. Andrea sta facendo suonare parecchi campanelli d’allarme in questo senso trovandomi allineato alla sua posizione. Però siamo in due… pochi per ora!

info:

https://it.wikipedia.org/wiki/Algoritmo

http://smmdayit.it

https://twitter.com/flashandrea

6 Comments

  1. Mi spiace dirtelo….ma, in mezzo a poche cose vere, hai sparato una MAREAAAA di cazzate. Ma proprio tante. Sei sicuro di aver capito veramente come funziona Facebook?

    "Mi piace"

    1. e peppe ci illumini 🙂 a prescindere che come funziona lo sanno solo loro, io di quello che dico sicuro. Per quel che se ne può essere. Però aspetto di saperne di più da te, c’è sempre da imparare

      "Mi piace"

      1. beh…..prima fai i video educativi dove sveli l’arcano su facebook …..e poi mi dici che “come funziona lo sanno solo loro”..???? Direi che si scivola sul comico milanes-popolare… (Lol)..

        "Mi piace"

      2. spiego come funziona Facebook, poi il 100% lo sanno solo loro. Per il resto se hai qualcosa di interessante da dire, parla pure. Se no stiamo perdendo del gran tempo 🙂

        "Mi piace"

  2. Bah…sarebbe interessante capire quanta % di Facebook spieghi (Lol), rispetto al 100% che “sanno loro”.

    Per quel che riguarda la perdita del gran tempo, dunque 7,45 min del tuo video e alcuni minuti nostri per scriverci botta e risposta fanno …vediamo..occhio e croce…..10 minuti?
    Poca roba……in fin dei conti…..cosa saranno mai 10 minuti nell’arco di una vita?

    Comunque ad essere onesti il tuo video ha anch’esso degli aspetti simpatici…non lo butterei via.
    Te saludi e buon lavoro.

    "Mi piace"

  3. peppe se hai qualcosa da dire, ti ascolto. Magari non ho considerato tutto (potrebbe), però se commentiamo solo per chiacchiera, non è che è molto utile. Perché quello che penso l’ho espresso, tu no. In cosa secondo te non dico il giusto? su cosa non concordi? questo si che è tempo perso se no. (Spero sempre che i video siano simpatici sono argomenti generalmente molto seri già per loro)

    "Mi piace"

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...